Info Sul Concorso

La direzione generale degli Affari interni della Commissione europea organizza un concorso multimediale dal tema “I migranti in Europa”.

Invitiamo gli studenti che abbiano già compiuto i 18 anni di età, che frequentano scuole artistiche, di giornalismo, audiovisive e di comunicazione dell‘Unione europea e della Croazia, a partecipare al concorso con un‘opera. Questa dovrà raffigurare il ruolo dei migranti provenienti da paesi extraeuropei nelle società europee.

Se deciderai di partecipare, troverai tre categorie in cui le opere saranno valutate:

  • Manifesti
  • Fotografie
  • Video

Come partecipare?

La tua scuola deve iscriversi all’apposita pagina d’iscrizione del nostro sito. Dopo la convalida dell‘iscrizione da parte dei coordinatori nazionali, la scuola ottiene un “log in”. Essa potrà quindi presentare le opere di uno o più gruppi o singole persone in una o più categorie.

Conclusa la fase di presentazione, una giuria nazionale valuterà in prima battuta le opere. Ogni giuria nazionale selezionerà le 10 migliori opere del suo paese.

Ad opera di una giuria europea, tra i finalisti nazionali saranno poi selezionati 30 finalisti europei e i 3 vincitori finali. Le 30 opere finaliste saranno pubblicate sul sito e sottoposte alla votazione del pubblico, che consacrerà il vincitore del premio del pubblico.

Le quattro scuole vincitrici (una per ciascuna categoria e una premiata dal pubblico) riceveranno un premio di 10.000 euro.

Per la premiazione, saranno invitati a Bruxelles per due giorni tre rappresentanti per ogni scuola autrice delle trenta opere finaliste. La Commissione europea si farà carico delle spese di viaggio e di alloggio.